.
Valutazioni Immobiliare
L'attività di Valutazioni Immobiliari (Opinion of Value) si basa sull'applicazione di metodologie valutative universalmente condivise nel rispetto degli standard di valutazioni sia nazionali sia internazionali ( IVS – International Valuation Standards, RICS – Royal Institute of Chartered Surveyors, Linee Guida ABI).
Lo studio ha
acquisito la certificazione di iscrizione al Tegova-REV (n.
iscrizione REV-IT/IsIVI/2022/2)
Criterio Reddituale
In sintesi il criterio reddituale è basato sulla capitalizzazione diretta di un solo reddito. Questo approcio si applica a immobili commerciali di piccola dimensione che hanno le seguenti caratteristiche: il reddito è stabilizzato; le condizioni dell'immobile non richiedono importanti interventi di ripristino; il canone di locazione è in linea con il canone di mercato; l'occupazione (occupancy rate) è a regime; vi è la disponibilità di dati (canoni di locazione e valori/prezzi di vendita).
Il tasso di capitalizzazione viene estrapolato dal mercato degli investimenti e deriva da transazioni recenti (o in mancanza di questi da prezzi richiesti eseguendo i necessari "adjustments") comparabili all'immobile oggetto di valutazione.
Costo di Ricostruzione
In sintesi è un approccio di valutazione che fornisce un'indicazione del valore in base al principio economico che l'acquirente non pagherà per l'immobile più del costo per l'acquisto di un immobile di pari utilità, mediante acquisto o costruzione, incluso il costo del terreno necessario alla costruzione. Sovente, sarà necessario considerare l'obsolescenza dell'immobile in esame rispetto a un immobile analogo nuovo. Viene utilizzato per immobili che rientrano nella categoria di "specialty property" (complessi industriali, infrastrutture ecc).
Valore di Mercato Immobile = valore del terreno + costi costruzione – deprezzamento
Criterio Finanziario
Criterio Finanziario metodo di Trasformazione
In sintesi questo approcio viene utilizzato per immobili che rientrano nelle categorie di "Greenfield" e/o "Brownfield". Questi sono definiti come beni che nello stato attuale non generano alcuna utilità ed il cui valore è determinato dalla loro utilità futura. Questa è legata intrisicamente alla destinazione d'uso ed al livello qualitativo dello spazio in cui gli stessi possono essere trasformati.
Criterio Finanziario DCFA
In sintesi il criterio finanziario si basa sul principio che il valore di un immobile è determinato dal Valore Attuale (Present Value) di tutti i futuri flussi di cassa che l'immobile genererà. Il Valore Temporale del denaro (Time Value of Money) implica che il denaro attuale vale più della stessa somma in una data futura dovuto alla sua capacità di guadagno.
Contattaci
Studio Tecnico Parolini & Associati
Via Secco Suardo n. 2 - 20882 BELLUSCO MB